Secondo MediaWorld, il negozio passa da luogo di acquisto a palcoscenico di eventi ed esperienze fortemente emozionali
Emanuele Cosimelli, CFO e Board Member di MediaWorld è intervenuto al panel “L’evoluzione del retailer fra E-commerce e Omnicanalità” nell’ambito del confronto emerso tra le figure C-level che hanno partecipato a Forum Retail.
MediaWorld ha recentemente annunciato un piano strategico di espansione e digitalizzazione, che prevede l’apertura già programmata di 10 nuovi punti vendita e il rinnovamento di altri 25 negozi esistenti e che, in parallelo, andrà a consolidare la presenza sul territorio e l’approccio omnicanale. Il contestuale potenziamento di canali online e offline attraverso investimenti mirati da parte dell’azienda rappresenta un asset fondamentale che concorre al successo.
In particolare, l’integrazione fra tutti i canali segna il passaggio del marchio da Consumer Electronics a Experience Electronics: MediaWorld si posiziona come il luogo dove i clienti possono riscoprire l’entusiasmo per la tecnologia, toccando con mano e sperimentando prodotti e dispositivi che migliorano la vita di tutti i giorni. La customer experience, che diventa sempre più ibrida toccando diversi touch-point dall’online al negozio fisico, viene messa in primo piano tramite un approccio che mette il cliente al centro.
In questo contesto, Emanuele Cosimelli ha dato evidenza delle best practice che hanno consentito l’evoluzione del ruolo del negozio fisico in linea con la strategia di riposizionamento di MediaWorld, che mira a diventare Experience Champion nel settore tech retail. Il negozio, infatti, passa da luogo di acquisto a palcoscenico di eventi ed esperienze fortemente emozionali, nonché presidio fisico dove le persone possono fruire di servizi a valore aggiunto, che vanno dalla consulenza sui prodotti alla riparazione express. Questo approccio si è riflesso anche nella diversificazione del portfolio e nei formati degli store, dei quali l’Italia è stata precursore tra i Paesi in cui MediaMarktSaturn Retail Group opera.
A fianco del “Core Format” – store da 1.500-3.500MQ di spazio espositivo – MediaWorld ha ulteriormente diversificato i formati, introducendo i MediaWorld Tech Village, i market di prossimità MediaWorld Xpress e i negozi Smart, posizionati in location high-street e con un forte focus omnicanale. In particolare, i Tech Village si posizionano come “Experience Center”, un’arena di eventi realizzati in collaborazione con i partner espositori, che nelle proprie “botteghe” tecnologiche forniscono formazione e live experience o anteprime delle ultimissime novità ancora non presenti sul mass market. All’estremo opposto, il formato MediaWorld Smart, – dalla superficie di 100-500 MQ – si adatta ai bisogni dei consumatori posizionandosi nei centri cittadini, rappresentando un riferimento vicino e veloce per servizi di riparazione, disponibilità immediata di prodotti ad alta rotazione e, non da ultimo, un punto di pick-up degli acquisti effettuati online.
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