QBerg riscontra un sostanziale aumento di prezzo per molte categorie nel confronto tra il Black Friday del 2022 e quello del 2021
QBerg. ha analizzato le offerte del Black Friday 2022 concentrandosi sulla comparazione di tutti e solo i prodotti che erano già presenti nei giorni antecedenti il Black Friday 2021 e che ritroviamo sugli scaffali virtuali dei siti di e-commerce anche prima del fatidico 25 novembre 2022.
L’istituto di ricerca ha cercato di rispondere alla domanda: “Che prezzo troverebbe un consumatore a cui fosse sfuggito un prodotto durante il Black Friday 2021 e tentasse di acquistarlo durante lo stesso evento nel 2022?”
QBerg ha analizzato oltre 77.000 prodotti, in 25 categorie: prodotti che sono stati rilevati sia l’anno scorso che quest’anno nei giorni antecedenti il Black Friday.
Sulle 25 categorie analizzate solo 6 presentano una diminuzione o parità di prezzo, mentre le restanti 19 salgono tutte. E i divari di prezzo sono molto più accentuati: sono ben 10 infatti le Categorie che vedono un aumento superiore al 10%.
Il grafico a seguire riporta una situazione ancor più netta per ciò che riguarda gli aumenti: scendendo infatti a livello di Famiglia, sono bel 70 quelle che crescono, contro le 17 che diminuiscono o restano invariate. In particolare, nella Top ten degli aumenti ci sono Stampanti e Multifunzione (con un +32% e +28% rispettivamente): presente anche il Built-In (con Lavatrici a +22% e Frigoriferi a +17) e tanto Ped (Rasoi uomo, Forni microonde e Ferri da stiro).
A diminuire sono invece gli Auricolari e Cuffie (con un netto -46%). Ritroviamo anche l’IT, con Hard Disk, Webcam e Notebook.
QBerg evidenzia inoltre una gestione un po’ annacquata dello switch-off al DVBT-2, unitamente alla “buca” dei Mondiali di Calcio fanno sì che troviamo nella Top ten delle diminuzioni di prezzo anche i TV Flat, come già evidenziato in un altro studio QBerg dedicato al tema.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui