Da Hktdc nasce Exhibition+, un nuovo modello fieristico

Hong Kong Trade Development Council presenta Exhibition+, una fiera che grazie all’online offre più opportunità agli espositori

Hktdc (Hong Kong Trade Development Council), in concomitanza con l’inizio dell’ International Summer Surcing, ha lanciato Exhibition+ (E+) un nuovo modello fieristico integrato. Le fiere internazionali e il sourcing hanno subito profondi cambiamenti a seguito della pandemia di Covid-19, spingendo gli organizzatori di fiere ed eventi ad esplorare le possibilità offerte dal digitale per trovare soluzioni alternative. Per aiutare le imprese ad adattarsi alla nuova normalità e a rimanere in contatto con i buyer internazionali, Hong Kong Trade Development Council (Hktdc) ha lanciato Exhibition+, un innovativo modello fieristico digitale.

Sophia Chong, Deputy Executive Director di Hktdc, in occasione del lancio ufficiale ha dichiarato: “La pandemia ha avuto un enorme impatto sull’economia di Hong Kong e in particolare sulle piccole e medie imprese. Tra Covid e tensioni geopolitiche, molte aziende hanno cercato il sostegno di pacchetti e aiuti per superare la tempesta. Da marzo 2020 Hktdc si è adattato rapidamente alla nuova realtà, riuscendo a trasferire online le fiere, le conferenze, e gli incontri di business-matching, impegnandosi a mantenere saldo il legame tra le imprese locali e i buyer internazionali. Hktdc sta ora lanciando Exhibition+, per offrire alle aziende più opportunità grazie alle piattaforme digitali disponibili 24 ore su 24”.

Secondo un recente sondaggio condotto da Hktdc, oltre il 90% dei buyer intervistati ha utilizzato piattaforme di sourcing online, e oltre l’85% ha partecipato a fiere virtuali. I risultati dell’indagine lasciano inoltre prevedere che in futuro il modello tradizionale e quello ibrido saranno complementari.

Il modello Exhibition+ reinventa le fiere e comprende le fiere in presenza di Hktdc, la piattaforma smart di business-matching Click2Match, la piattaforma dedicata a webinar e conferenze Intelligence Hub, e l’e-commerce hktdc.com Sourcing. Il tutto per garantire alle aziende flessibilità ed efficacia grazie a servizi e vantaggi disponibili 24 ore su 24 e permettere di incrementare esponenzialmente gli incontri con nuovi partner commerciali.

Attraverso i servizi Exhibition+ gli espositori possono presentare i loro prodotti ai buyer già da un mese prima della fiera fisica, mentre i buyer possono cercare prodotti ed espositori. Una settimana prima della fiera fisica, buyer ed espositori hanno accesso alla piattaforma Click2Match, contattare le aziende di loro interesse e inviare richieste di incontro. Gli incontri online possono essere programmati e condotti fino a una settimana dopo la fiera. Gli espositori possono ricevere richieste dai buyer fino a un mese dopo la fiera.

Click2Match sfrutta l’ampio database di Hktdc per migliorare l’accuratezza dei matching anche grazie all’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati. Rispetto alle fiere fisiche, in cui gli espositori devono aspettare che gli acquirenti visitino i loro stand, Click2Match consente loro di cercare attivamente buyer adatti e organizzare subito l’incontro. La piattaforma, per facilitare la comunicazione, offre funzioni di pianificazione delle riunioni, videoconferenza, messaggistica istantanea, traduzione di messaggi (fino a 14 lingue) e condivisione di file.

Il serizio offerto da hktdc.com Sourcing, il portale di e-commerce, consente agli espositori di mettersi in contatto sia con i buyer presenti in fiera che con quelli che non partecipano. La piattaforma mostra i profili degli espositori, insieme a una panoramica completa dei loro prodotti e servizi, aumentandone la loro visibilità. Altra novità, il servizio “request for quotation” (RFQ) che permette ai buyer di ricercare prodotti solo tra produttori selezionati e qualificati.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui