Per celebrare il 140° anniversario è stato compiuto un restyling completo delle serie distintive Bertazzoni. Previste anche altre iniziative
Bertazzoni, azienda italiana specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina e sinonimo di eccellenza made in Italy, celebra quest’anno i 140 anni di attività.
Famiglia, alta ingegneria e passione per la buona cucina sono i pilastri che ispirano da sempre l’azienda guidata oggi dalla quinta e sesta generazione della famiglia Bertazzoni. Fondata nel 1882 da Francesco Bertazzoni a Guastalla (RE), tra i primi marchi registrati in Italia in ambito industriale, Bertazzoni è l’azienda di elettrodomestici a conduzione famigliare più antica al mondo. Con una storia di innovazione lunga 140 anni, il marchio ha saputo evolversi nel tempo, adattandosi alle esigenze degli appassionati di cucina più esigenti e cogliendo il massimo dalla cultura ingegneristica, del design e dalla tradizione gastronomica di un territorio al quale è strettamente legata.
Nella sede storica dell’azienda a Guastalla (RE) sono collocati gli stabilimenti produttivi – che vantano una produzione di più di 200.000 pezzi all’anno e impiegano tecniche di produzione avanzate, mutuate dall’industria automobilistica – gli uffici e lo spazio espositivo con percorso storico-esperienziale chiamato Casa Bertazzoni.
L’azienda ha recentemente avviato un nuovo piano di investimenti triennale 2021-2023 di 15 milioni di euro per l’innovazione di prodotto, la digitalizzazione, l’assunzione di nuove figure specializzate e lo sviluppo di mercati internazionali strategici come la Cina, dove il brand ha aperto una nuova filiale commerciale nel settembre 2021.
Da sempre Bertazzoni realizza oltre il 90% del proprio fatturato all’estero. Il brand Bertazzoni è oggi simbolo del Made in Italy in più di sessanta paesi nel mondo con una suite completa di elettrodomestici per la cucina declinata nelle quattro serie iconiche del marchio: Professional, Modern, Master ed Heritage Series.
Per celebrare il 140° anniversario è stato compiuto un restyling completo delle serie distintive Bertazzoni, ampliando la gamma di prodotti con nuove cucine freestanding, una linea di nuovi frigoriferi e una selezione di nuove cappe. È stato inoltre realizzato un ricettario esclusivo, ispirato alle preziose ricette della famiglia Bertazzoni, tramandate di generazione in generazione.
“Celebrare i 140 anni di attività ha un significato particolare: un nuovo punto di partenza per affrontare le sfide che ci riserva il futuro”, spiega Paolo Bertazzoni, CEO di Bertazzoni. “Siamo nati e cresciuti in un territorio ricco di cultura e creatività, noto in tutto il mondo per la tradizione ingegneristica d’avanguardia e il patrimonio culinario. I nostri prodotti e la nostra storia di successo sono figli di queste eccellenze e della convinzione che la nostra autentica missione sia quella di rendere le persone più felici, realizzando elettrodomestici che si adattino alla perfezione alle loro vite e che portino loro gioia, a partire dal cuore della casa: la cucina”.
Bertazzoni ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua storia, sia per l’alta tecnologia e il design dei suoi prodotti, sia per la solida realtà aziendale. Tra i più recenti, nel 2021, il brand si è aggiudicato nella categoria Kitchen/Appliances due Good Design Awards per la Collezione Metalli e la nuova cantina vini da incasso, alla quale è stato assegnato anche l’iF Design Award. Nella stessa categoria di riferimento per l’iF Design Award è stato premiato nello stesso anno anche il forno Total Steam da 60 cm della Serie Professional Bertazzoni, nella variante colore Carbonio.
La celebrazione del 140° anniversario proseguirà per tutto il 2022 con iniziative dedicate che coinvolgeranno i paesi in cui il brand è presente e un logo dedicato alla speciale ricorrenza.