La gamma è composta da tre smartphone: Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, e Xiaomi 12X pensati per i video maker e l’entertainment
Xiaomi ha annunciato a livello globale la nuova serie flagship Xiaomi 12, presentando i tre dispositivi: Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, e Xiaomi 12X. Pensati per mettere a disposizione degli utenti ovunque nel mondo un vero studio di produzione video all’avanguardia, e per essere dispositivi adatti per l’entertainment, gli smartphone della serie Xiaomi 12 presentano miglioramenti dell’algoritmo dell’Intelligenza Artificiale di Xiaomi, potenza di elaborazione superiore e un’esperienza d’uso migliore sotto tutti i punti di vista.
Xiaomi 12 Series permette agli utenti di scattare immagini professionali, indipendentemente dal contesto, dalle condizioni di illuminazione più o meno difficili o dalla presenza di eventuali oggetti in movimento. Tutti e tre device montano una tripla fotocamera professionale per scattare in modo versatile, grazie al potente grandangolo principale da 50 Mpixel e a una capacità di registrazione in 8K sia su 12 Pro che su 12.
Xiaomi 12 Pro si distingue per il suo array triplo da 50 Mpixel all’avanguardia e per l’innovativo sensore principale ultra-large Sony IMX707. Questo sensore è in grado di catturare grandi quantità di luce e presenta capacità di imaging avanzate, una velocità più alta di messa a fuoco e una maggiore precisione nel colore. Xiaomi 12 e Xiaomi 12X montano invece una fotocamera ultra-grandangolare da 13 Mpixel, insieme a una fotocamera macro per riprendere le scene da diverse prospettive.
Oltre a un hardware di grande qualità, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12 presentano anche un miglioramento dell’algoritmo proprietario di Intelligenza Artificiale di Xiaomi. Queste innovazioni rendono più facile chemai per gli utenti riprendere ogni momento della giornata nel modo che preferiscono, anche in condizioni di scarsa luminosità o con soggetti in movimento. Xiaomi ProFocus, infatti, identifica e traccia in modo intelligente gli oggetti, prevenendo immagini offuscate o fuori fuoco di soggetti in movimento. Questi miglioramenti includono anche la messa a fuoco automatica per occhi e viso. La modalità Ultra Night Video utilizza algoritmi proprietari di Xiaomi che consentono di girare video anche con pochissima luce, permettendo di ottenere comunque immagini nitide.
Come sulla precedente famiglia di smartphone flagship, i nuovi dispositivi hanno mantenuto la modalità One-click AI Cinema che offre tante e diverse opzioni per realizzare video-editing sensazionali con le modalità Parallel World, Freeze Frame Video, e Magic Zoom.
L’esperienza di un modello flagship richiede performance che ne siano all’altezza. Xiaomi 12 Series è alimentata dalla nuova piattaforma mobile Snapdragon di Qualcomm. Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12 hanno infatti un processore Snapdragon 8 Gen 1. Costruito secondo il processo di produzione a 4 nm, questo processore potenzia anche le funzionalità di rendering grafico della GPU del 30% e l’efficienza energetica del 25% rispetto a quelli della precedente generazione. Xiaomi 12X possiede invece il processore di punta 5G – lo Snapdragon 870. Questi tre dispositivi offrono un’eccezionale velocità di caricamento e di trasferimento dati grazie all’UFS 3.1, oltre alla RAM LPDDR5 che garantisce una velocità di memoria fino a 6.400 Mbps.
Inoltre, la serie Xiaomi 12 possiede un sistema di raffreddamento rafforzato da un’ampia camera di vapore e diversi strati di grafite.
Tutti e tre i dispositivi offrono visualizzazione vivida su un display AMOLED Dot Display, classificato A+ da DisplayMate, con supporto TrueColor. Per una maggiore tranquillità di utilizzo, il display possiede funzionalità antigraffio Gorilla Glass Victus di Corning e supporta Dolby Vision, la tecnologia di imaging leader di mercato capace di dare vita ai contenuti con colori vibranti e riportando i più piccoli dettagli. La nuova serie Xiaomi supporta inoltre la registrazione HDR 10+. In particolare, Xiaomi 12 Pro ha ricevuto la certificazione “Eye Care Display” dall’ente SGS, dimostrando così attenzione verso la salute a lungo termine degli occhi degli utenti, in particolare nel corso di sessioni di utilizzo molto lunghe.
Allo stesso tempo, il 12 Pro ridefinisce l’idea di display flagshipcon una visualizzazione incredibilmente nitida e funzionalità di scrolling, swiping e sliding ottimali. Il display di 6,73 pollici a risoluzione WQHD+ e a basso consumo energetico utilizza AdaptiveSync Pro per adattarein modo intelligente il display LTPO dinamico tra 1Hz e 120 Hz a seconda del contenuto.
Xiaomi 12 e Xiaomi 12X offrono agli utenti il display Xiaomi con oltre 68 miliardi di colori su display full-HD+ di 6,28 pollici.Entrambi supportano la tecnologia AdaptiveSync 120 Hz per un display sorprendente, vibrante, ad altissima definizione e senza sfarfallio, capace di cogliere ogni dettaglio.
La nuova serie monta altoparlanti SOUND BYHarmon Kardon per un’esperienza audio immersiva alimentata da Dolby Atmos, che regala un suono perfetto con ricchezza di dettagli, precisione e realismo in tutto l’ambiente circostante.
Per ottimizzare ulteriormente l’esperienza utente, la serie Xiaomi 12 incorpora MIUI 13, lanciata in tutto il mondo a inizio anno. L’aggiornamento include uno storage più veloce, maggiore efficienza dei processi in background, elaborazione più smart e maggior durata della batteria. Nuove funzionalità nell’esperienza avanzata includono quelle proprietarie del brand come Liquid Storage, Atomized Memory, Focused Algorithms e Smart Balance.
Per far sì che la nuova serie di Xiaomi sia in grado di offrire un’esperienza professionale di entertainment e video durante tutta la giornata, i dispositivi sono dotati di ricarica veloce e sicura di nuova generazione.