Si aprono le candidature per la Customer Service School, il corso di 3 settimane promosso da Randstad e Samsung. Si inizia con il Veneto
Samsung con la Customer Service School, la scuola di alta formazione gratuita promossa da Randstad Italia, si pone l’obiettivo di formare 15 tecnici specializzati, sostenere l’autoimprenditorialità e fornire le competenze tecniche e relazionali per poter gestire in autonomia centri assistenza specializzati Samsung. Il percorso formativo rivolto a candidati domiciliati in Veneto comincerà il 21 marzo 2022, per un totale di 3 settimane di lezione; le prime due si svolgeranno in remoto mentre l’ultima sarà in presenza presso i laboratori dell’Academy Samsung di Cernusco sul Naviglio (MI).
Al termine della formazione, i 3 migliori studenti saranno premiati con l’iscrizione gratuita al corso per ottenere il patentino F-GAS del valore di 1.000 euro, e un kit di strumenti per interventi tecnici di refrigerazione/condizionamento del valore di 1.300 euro. È possibile candidarsi fino al 14 marzo.
Nel corso delle 120 ore di formazione, 80 in aula virtuale e 40 in presenza, i ragazzi acquisiranno gli strumenti per diventare tecnici specializzati di refrigerazione e del condizionamento dell’aria, con un occhio di riguardo anche verso il marketing dei servizi. I partecipanti avranno la possibilità di rafforzare le loro doti comunicative e competenze trasversali, approfondendo le tecniche comportamentali per il rapporto col cliente.
Il corso sarà totalmente gratuito e le spese di trasferimento per partecipare ai laboratori ed eventi saranno coperte da Samsung. I principali argomenti oggetto della formazione sono: termodinamica della refrigerazione e condizionamento, elettrotecnica, elettronica e misure elettriche, basi di impianti di condizionamento e refrigerazione, protocolli di comunicazione, principi base Internet of Things, diagnostica guasti (condizionamento e refrigerazione), analisi dei dati e stesura report, elementi di Customer Service, misurazione dei processi di Customer Service, marketing dei servizi, tecniche comportamentali, imprenditoria.
“La Customer Service School rappresenta un’importante occasione per arricchire le proprie competenze tecniche, specializzandosi in un ambito molto richiesto dal mercato – dichiara Fabio Costantini, Amministratore Delegato Randstad HR Solutions – Insieme a Samsung vogliamo fornire alle generazioni future tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia. Cerchiamo giovani talenti orientati al mondo della meccatronica ed elettrotecnica con voglia di mettersi in gioco, motivati nel trasformare il loro interesse in una professione, in piena autonomia e autogestione.”
“In un contesto in grande espansione, come il mercato dei servizi rivolti al cliente, si ricercano profili sempre più preparati e orientati al problem solving – aggiunge Annalisa Bonifacio – Head of Talent Acquisition & Sales Randstad HR Solutions. Invito tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e di costruirsi una professione su misura a cogliere questa opportunità e a candidarsi all’offerta Samsung nella sezione ‘aziende che assumono’ del nostro sito www.randstad.it. Penso che questo corso sia un’occasione per entrare nel mondo del lavoro come prima esperienza o, nel caso di figure più esperte, un’ottima scelta per cambiare direzione e inaugurare un nuovo percorso di carriera”.
Vito Fortunato, Head of Customer Service di Samsung Electronics Italia, presenta così l’iniziativa “Per Samsung la relazione con il cliente è fondamentale. Per questo è per noi di primaria importanza poter affidare la presentazione, la cura e la consulenza sui nostri prodotti, a professionisti pienamente qualificati e sempre aggiornati. Questo progetto con Randstad ci aiuta a rispondere a una crescente domanda di tecnici con competenze sempre più avanzate, creando delle figure professionali complete grazie a un percorso di formazione innovativo e unico sul mercato.”
Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business di Samsung Electronics Italia, afferma “Siamo molto orgogliosi di questa attività che potrà offrire percorsi di formazione allineati alle nuove skill necessarie ai professionisti del settore. Di pari passo con l’evoluzione dei nostri prodotti, ideati facendo leva sulle tecnologie più innovative per offrire comfort e benessere, è necessario infatti che tecnici e installatori condividano il nostro approccio smart e tecnologico e acquisiscano le giuste skills per offrire il miglior servizio ai clienti che si affidano a noi. Partiamo dal Veneto, ma ci auguriamo che presto l’iniziativa possa estendersi anche alle altre regioni italiane”.