Sempre secondo Canalys le spedizioni di smartphone pieghevoli nel mondo hanno raggiunto 8,9 milioni nel 2021
Canaly prevede che le spedizioni di smartphone pieghevoli aumenteranno con un tasso di crescita annuale composto del 53% tra il 2021 e il 2024 per superare i 30 milioni nel 2024. Guidati da Samsung, le spedizioni di smartphone pieghevoli hanno raggiunto 8,9 milioni nel 2021. Il segmento pieghevoli è cresciuto del 148% anno su anno nonostante l’alto costo, mentre il mercato globale degli smartphone è cresciuto solo del 7%.
“Il catalizzatore chiave per gli smartphone pieghevoli è stato il boom dell’uso di dispositivi a grande schermo durante la pandemia”, ha affermato Runar Bjørhovde, Research Analyst presso Canalys. “Poiché i consumatori sono costantemente alla ricerca di un’esperienza migliore sui loro dispositivi mobili quotidiani, il livello di produttività e di intrattenimento su schermi di grandi dimensioni è ora ancora più alto”.
“I fattori di forma pieghevoli presentano una differenziazione vitale per i fornitori per stimolare le vendite di smartphone. Sono particolarmente attraenti per i nuovi utenti e gli utenti di fascia alta”, ha affermato Toby Zhu, analista di Canalys. “I fornitori di Android sono sottoposti a forti pressioni nel segmento premium, poiché le spedizioni di smartphone per oltre 800 dollari USA sono scese del 18% al di sotto del livello del 2019 mentre le spedizioni di iOS sono cresciute del 68% nello stesso periodo. Google e i principali fornitori di dispositivi Android devono raddoppiare i loro investimenti in hardware differenziato ed esperienze utente all’avanguardia per continuare ad attrarre i clienti di fascia alta”.
“Fortunatamente, l’ecosistema della supply chain per i dispositivi pieghevoli si è sviluppato rapidamente negli ultimi anni, grazie a Samsung. Sebbene ci sia un numero crescente di fornitori di display pieghevoli, cerniere e altri componenti chiave, i fornitori di dispositivi stanno anche evidenziando soluzioni ingegneristiche innovative e design di prodotti per una migliore esperienza utente, spingendo costantemente verso il basso i prezzi”, ha affermato Amber Liu, analista di ricerca presso Canalys. “Oltre alle principali innovazioni di progettazione hardware, il vero campo di battaglia per i fornitori di dispositivi è l’esperienza dell’utente del software, che richiede un investimento sostanziale nell’interfaccia utente e nel software capace poiché l’ecosistema delle app pieghevoli è ancora lontano dall’essere ottimale”.
“I principali fornitori di smartphone si stanno preparando a competere nella categoria dei pieghevoli, che diventerà una parte vitale delle loro strategie di fascia alta e di brand Ci aspettiamo che quest’anno ci saranno molti nuovi lanci di dispositivi pieghevoli poiché i fornitori continueranno a ridurre lo spessore, il peso e il prezzo, che saranno vitali per l’adozione sul mercato di massa. I principali attori inizieranno a mostrare i muscoli nell’ecosistema per scavalcare i loro concorrenti con esperienze avanzate e differenziate”, ha affermato Liu.