Secondo TrendForce, dopo un 2021 in contrazione, le spedizioni di TV nel 2022 cresceranno del 3,4% arrivando a 217 milioni di unità
Il mercato Tv a livello mondiale ha chiuso il 2021 con spedizioni in calo del 3,2% per 210 milioni di unità spedite, a causa di un secondo semestre dove le restrizioni da Covid-19 sono diminuite e la gente ha passato meno tempo in casa. Però, secondo TrendForce, la fornitura di pannelli e la capacità di produzione complessiva saranno abbondanti nel 2022, dissipando così le gravi fluttuazioni dei prezzi dei pannelli TV. Nel 2022, il peso delle spedizioni di schermi al di sotto dei 39 pollici sarà al 25%, i pannelli di medie dimensioni da 40 a 59” peseranno il 55% e infine i pannelli di grandi dimensioni superiori a 60 pollici rimarranno al centro delle strategie commerciali dei brand più importanti con una quota di mercato prevista in aumento fino ad arrivare al 20%. Grazie a questi elementi e ad una migliore pianificazione delle scorte da parte dei produttori, TrendForce ritiene che le spedizioni di TV nel 2022 a livello mondiale aumenteranno del 3,4% arrivando a 217 milioni di unità, stesso risultato del 2020.
Nel 2021, i televisori OLED hanno beneficiato dell’aumento dei prezzi degli LCD nei due anni precedenti. La differenza di prezzo tra i due si è ridotta da un multiplo di 4,7 all’inizio del 2020 a 1,8 a metà del 2021, incentivando così più marchi TV a passare alla produzione di TV OLED quando la fornitura di pannelli LCD è limitata e portando le spedizioni di TV OLED a 6,7 milioni di unità in 2021, o crescita del 70% su base annua. L’incremento per gli OLED si prevede sarà invece solo del 27% nel 2022 a causa del calo dei prezzi degli LCD.
Infine per quanto riguarda i Tv Mini LED nel 2021 le spedizioni hanno raggiunto i 2,1 milioni di unità, ma si prevede che questo segmento crescerà più del doppio per toccare i 4,5 milioni di unità spediti