Il 2022 del built-in secondo Whirlpool Italia

Ha preso il via il roadshow virtuale di Whilpool nel quale il brand dettaglia strategie, comunicazione e novità di prodotto per il canale incasso

Ha preso il via ieri 27 gennaio il Roadshow in modalità virtuale di Whirlpool Italia dedicato al mondo dell’incasso. Nel tradizionale appuntamento annuale, l’azienda incontra i trade partner per presentare la visione, le aspettative, le direzioni strategiche, i piani di comunicazione dei suoi brand e le novità di prodotto da incasso per l’anno appena iniziato per i suoi quattro marchi KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit.

Sul fronte del mercato dell’incasso, gli obiettivi 2022 dell’azienda sono chiari e riguardano il consolidamento delle partnership con i produttori di cucine e con i distributori italiani, per presidiare il mercato in ogni segmento creando valore dal portfolio dei suoi marchi. Questo prevede una collaborazione sempre più stretta con tutta la filiera, una copertura del territorio nazionale e un presidio del punto vendita sul quale continuare a fare un lavoro di qualità.

Per quanto riguarda la comunicazione, i messaggi principali a livello Corporate saranno focalizzati su alcuni elementi distintivi e strategici dell’azienda, che hanno guidato il lavoro dell’ultimo anno:

●        La sostenibilità, tema centrale nelle scelte dell’azienda, che si concretizza in impianti, prodotti e pratiche sempre più rispettosi dell’ambiente. In particolare, grande attenzione è data allo sviluppo di prodotti e servizi ad alte prestazioni in linea con i trend delle cucine, che richiedono meno risorse della Terra, con vantaggi sia per le persone che per il pianeta. Per esempio, i frigoriferi Whirlpool realizzati oggi a Cassinetta, oltre a raggiungere gli elevati standard di efficienza richiesti dalla nuova etichetta energetica, sono più efficienti del 40% rispetto a 10 anni fa, grazie a compressori più intelligenti, sensori e software innovativi. Inoltre gli elettrodomestici dell’azienda presentano un tasso di riciclo superiore al 90%, ovvero quasi tutti i materiali rientrano in un ciclo produttivo per essere riutilizzati. Un impegno a lungo termine dell’azienda che entro il 2030 mira all’obiettivo di zero emissioni nette nei suoi stabilimenti e nelle sue attività.

●     Il consumer service come centro di eccellenza dell’azienda nell’ottica di garantire costantemente la soddisfazione del consumatore, che si tratti di prodotto o servizio. Premiato come TOP Servizio Assistenza in Italia per 5 anni consecutivi, il servizio clienti di Whirlpool risponde dall’Italia, con oltre 150 persone interne tra contact center, dipartimento tecnico di qualità, marketing e logistica interna che ogni giorno gestiscono circa 4.000 richieste, con una reachability del 95% e l’80% degli appuntamenti fissati nelle 48 ore. Grazie alla formazione e competenza del team, nel 20% dei casi riesce a supportare il consumatore senza nessun intervento tecnico.

  • Italianità, basata su una storia trentennale di presenza sul territorio. L’Italia è al centro della strategia di Whirlpool in EMEA, come punto di innovazione e di produzione: Milano è sede dell’headquarter europeo; in provincia di Varese e Ancona si trovano due centri di ricerca e sviluppo internazionali; i 5 impianti produttivi sul territorio occupano più di 5.000 dipendenti per una produzione di più di 4 milioni di prodotti all’anno.

Il tema dell’orgoglio italiano ha animato anche i collegamenti “live” attivati nel corso dell’evento con il sito produttivo Whirlpool di Melano Marischio e il Service Italia a Fabriano, che hanno permesso di approfondire le strategie produttive e di assistenza messe in campo dall’azienda per il 2022, in relazione ai prodotti e al Consumer Service.

WHIRLPOOL E I SUOI MARCHI

In linea con le esigenze espresse oggi dai consumatori, che sempre più desiderano innovazioni in grado di migliorare la loro in vita in casa, Whirlpool ha dedicato nel corso della presentazione un focus particolare al posizionamento dei suoi brand, che rispondono alle esigenze di tutte le fasce di mercato in termini di prodotti e di target di consumatori:

  • KitchenAid, Love of Making. C’è chi lo fa di mestiere e chi si diletta, ma la passione per la cucina resta la stessa. Gli elettrodomestici KitchenAid stimolano e supportano la creatività di tutti coloro che non cucinano per vivere, ma vivono per cucinare.
  • Whirlpool e il well-being. Il benessere parte dalla cura di sé, come primo passo per stare bene con gli altri. Per Whirlpool tutto ciò inizia dalla casa. Alla ricerca del well-being è dedicata la sua tecnologia 6° Senso, che rende gli elettrodomestici intuitivi e intelligenti, che lasciano il tempo di concentrarsi su ciò che più conta.
  • Hotpoint, Home-Love feeling. Il termine “casa” evoca molto più degli spazi in cui viviamo. «Home love» è l’ispirazione di Hotpoint per offrire soluzioni per la casa pensate con cura, per condividere momenti di comfort e allegria.
  • Indesit, Do It Together. La parità di genere inizia da casa, dove tutti dovrebbero sentirsi ugualmente responsabili di fronte alle faccende domestiche. Indesit lo rende possibile grazie alle funzionalità Push&Go e Turn&Go dei suoi elettrodomestici, facili da usare da parte di tutti, per ottimi risultati con un solo tocco.

FOCUS SUI PRODOTTI WHIRLPOOL 2022

Il focus di quest’anno è su elettrodomestici intuitivi e con funzionalità utili a rendere la vita in casa più semplice, sostenibile ed efficiente, anche nei gesti più semplici.  

WHIRLPOOL – FRIGORIFERO SPACE 400 TOTAL NO FROST

Il frigorifero combinato da incasso di Whirlpool Space 400 Total No Frost con tecnologia brevettata Push To Open. Un innovativo sistema di apertura e chiusura della porta per un frigorifero dalle straordinarie dimensioni: 400 litri di capacità e 75 cm di larghezza che offrono maggiore capienza ai consumatori – ben il 45% in più dello standard – e permettono un’ottimizzazione dello spazio per la conservazione dei cibi. Il tutto in un elegante elemento da incasso con il minimo dell’ingombro che apre dimensioni progettuali e creative per l’arredo d’interni, combinando minimalismo e funzionalità per sfruttare al meglio lo spazio contenitivo dell’arredo.  

WHIRLPOOL – FORNO SPACE 75

Il fornoWhirlpool Space 75, largo 75 cm, in armonia con il frigorifero Space 400, si contraddistingue per un design pulito ed elegante grazie ai suoi materiali: acciaio satinato e un vetro dal design essenziale, che riprende lo stile dei piani cottura della W Collection di Whirlpool, una linea completa di elettrodomestici da incasso dalla tecnologia intuitiva.  Anche in questo caso, l’elettrodomestico offre una capienza maggiore rispetto allo standard, ben 89 litri, con il 22%[1] di spazio in più di un forno tradizionale, senza rinunciare al risparmio energetico con un consumo massimo al di sotto dei 3kW e a funzioni intuitive e soluzioni smart per la cottura con 8 funzioni principali.  Dotato di tecnologia Cook 3, consente di cucinare alla perfezione contemporaneamente su 3 livelli sia pietanze dello stesso tipo, sia pietanze diverse senza commistione di sapori e di odori, risparmiando tempo ed energia.

HOTPOINT ACTIVE STEAM 100. La perfezione del vapore.

Il forno Hotpoint Active Steam 100 è perfetto per cucinare gli alimenti più delicati con il 100% del vapore oppure con una combinazione di vapore e cottura tradizionale,  per ottenere il miglior risultato per ogni tipologia di ricetta, che sia pesce, carne o prodotti panificati.  É facile inoltre sperimentare nuovi piatti grazie alle 80 ricette automatiche disponibili. L’innovativa termosonda brevettata misura la temperatura in quattro diversi punti ed è autoportante per essere facilmente utilizzata in diverse preparazioni.

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

Sul fronte della comunicazione, Whirlpool quest’anno supporterà i suoi brand con attività diversificate per tone of voice e canali e investimenti media in crescita rispetto al 2021.

In particolare, Whirlpool tornerà in campagna sulle principali emittenti televisive e sul digital con il lancio di Supreme Silence e con la nuova campagna incasso. Sul digital, la presenza del brand sarà rafforzata con investimenti adv e dal supporto delle attività con influencer in linea con il suo posizionamento legato al well-being.

Per Hotpoint, continuiamo anche nel 2022 a lavorare con un focus sui prodotti da cottura, che saranno presenti anche nella nuova edizione di MasterChef e protagonisti della collaborazione in corso con lo Chef Bruno Barbieri e inoltre è prevista anche una nuova campagna built-in .  

Il lavoro sul brand Indesit si porterà avanti anche quest’anno i temi della campagna #DoItTogether, con cui da cinque anni ci impegniamo a sensibilizzare sulla necessità di una più equa distribuzione delle faccende domestiche fra tutti i membri della famiglia.