La crescita dei ricavi di LG Electronics è stata guidata dalla forte domanda di elettrodomestici e TV premium
LG Electronics ha chiuso il 2021 con vendite pari a 63,16 miliardi di dollari con una crescita del 28,7% rispetto al 2020 grazie principalmente alle vendite di elettrodomestici premium e di TV OLED. L’utile operativo di 3,27 miliardi di dollari è invece in calo dell’1% rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda il quarto trimestre LG ha registrato vendite per 17,76 miliardi di dollari con una crescita del 20,7% rispetto allo stesso trimestre del 2020. ma l’utile operativo di 572,87 milioni di dollari nel trimestre è diminuito del 21,4% anno su anno, in gran parte a causa di fattori come l’aumento dei costi delle materie prime e della logistica a livello globale. Poiché queste difficili condizioni commerciali si manterranno anche nel 2022, LG continuerà a rafforzare la propria competitività migliorando ulteriormente la struttura di costi ed espandendo ancora la presenza dei propri elettrodomestici e TV premium nel mercato globale.
La divisione Home Appliace & Air Solution ha registrato un fatturato 2021 di 22,92 miliardi di dollari, con un aumento del 21,7% rispetto all’anno precedente, trainato principalmente dalla forte performance delle nuove categorie di elettrodomestici come i prodotti per l’igiene. L’utile operativo annuale di 1,88 miliardi di dollari è stato del 2,9% inferiore rispetto all’anno precedente sempre a causa dei costi più elevati per le materie prime e della logistica a livello globale. I ricavi record del quarto trimestre di 5,52 miliardi di dollari sono stati superiori del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2020.
La Home Entertainment Company di LG ha registrato nel 2021 una crescita dei ricavi del 30,6% pari a 14,56 miliardi di dollari con un utile operativo in aumento del 18,1% rispetto all’anno precedente, pari a 929,68 milioni di dollari, dimostrando la capacità di LG nel rispondere alla maggiore domanda di TV premium durante la pandemia. I ricavi del trimestre di 4,21 miliardi di dollari sono stati superiori del 16,4% rispetto al quarto trimestre del 2020, grazie alla crescita della domanda di OLED e di grandi polliciaggi nelle regioni chiave dell’Europa e del Nord America.
LG Business Solutions Company ha ottenuto nel 2021 un fatturato di 5,89 miliardi di dollari un +15,8% rispetto all’anno precedente. I ricavi del quarto trimestre sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo del 2020, pari a 1,46 miliardi di dollari) grazie alla forte domanda di PC e monitor da gioco premium.