Nel 2021 le spedizioni di smartphone cresceranno del 5,3% su base annua nel 2021, raggiungendo 1,35 miliardi di unità secondo IDC
Secondo il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di International Data Corporation (IDC), le spedizioni di smartphone cresceranno del 5,3% su base annua nel 2021, raggiungendo 1,35 miliardi di spedizioni. Tuttavia, a causa del terzo trimestre inferiore alle attese e delle continue carenze di componenti e sfide logistiche, che potrebbero non migliorare fino a metà del 2022, IDC ha abbassato le sue previsioni di crescita per il 2021 e il 2022 rispettivamente dal 7,4% e 3,4% al 5,3% e al 3,0%. Guardando al 2023 e oltre, IDC continua ad aspettarsi un tasso di crescita annuo composto quinquennale modesto ma sano del 3,5%, alimentato dalla domanda repressa, dal calo dei prezzi medi di vendita (ASP) e dalla continua transizione dai feature phone agli smartphone.
“Anche se ci aspettavamo un rallentamento nel terzo trimestre, il mercato è diminuito di quasi il doppio del tasso previsto poiché la catena di approvvigionamento e le sfide logistiche hanno colpito tutti i principali attori del mercato. Inoltre, la carenza è concentrata maggiormente sui componenti 4G rispetto al 5G, che avrà un impatto sui fornitori con un portafoglio più elevato di dispositivi 4G rispetto ai fornitori con una percentuale maggiore di modelli 5G. Queste sfide relative ai componenti 4G hanno spostato le nostre previsioni a breve termine per Android più di iOS, che ora è principalmente 5G “, ha affermato Nabila Popal , direttore della ricerca del Mobility and Consumer Device Trackers di IDC. “Dal lato positivo, si prevede che ciò accelererà il salto al 5G, che ora dovrebbe essere quasi il 60% delle spedizioni mondiali entro questo periodo l’anno prossimo, rallentando il calo del prezzo medio per gli smartphone nel periodo considerato”.
Dirigendosi verso il trimestre delle vacanze, si prevede che tutte le regioni vedranno un calo a una cifra con le diminuzioni più significative previste in Asia/Pacifico (esclusi Giappone e Cina) (APeJC) e Cina, dove le spedizioni diminuiranno del 9,1% e dell’8,4% rispetto all’anno precedente anno rispettivamente. Tuttavia, a causa della robusta crescita nella prima metà di quest’anno, tutte le regioni tranne la Cina chiuderanno il 2021 con una nota positiva. All’interno della Cina, un rallentamento della domanda dei consumatori farà sì che le spedizioni finiscano invariate o leggermente inferiori nel 2021 (-0,2% anno su anno) e nel 2022 (-0,6% anno su anno). La domanda in tutte le altre regioni rimane forte con quasi nessun inventario del canale poiché l’offerta continua a essere inferiore alla domanda. IDC prevede che questa domanda non soddisfatta verrà portata avanti nei prossimi trimestri e anni, contribuendo a una crescita sana a lungo termine.
Si prevede che i dispositivi 5G registreranno una crescita anno su anno del 117% nel 2021, guidata da una spinta dal lato dell’offerta da parte sia dei fornitori che dei canali. Il passaggio al 5G si traduce in maggiori ricavi per la maggior parte dei fornitori rispetto ai dispositivi 4G più convenienti, che hanno visto un calo anno su anno del 22,5% nelle spedizioni. Si prevede che gli smartphone con tecnologia 5G avranno un prezzo medio di $ 643 nel 2021, ovvero l’1,7% in più rispetto al 2020, grazie all’enorme successo dei dispositivi iPhone 12 e 13 che sono tutti 5G. Entro la fine del periodo di previsione, IDC prevede che il prezzo medio dei 5G scenda a $ 416. Il prezzo medio per i dispositivi 4G dovrebbe raggiungere $ 204 nel 2021, in calo del 26,5% rispetto al 2020, e scendere a $ 109 entro la fine del periodo considerato. Si prevede che la Cina sarà il più grande mercato per gli smartphone 5G nel 2021 con il 46,9% delle spedizioni, seguita dagli Stati Uniti al 16,1%.