bonus TV

Secondo le stime di Ancra ad una settimana dalla partenza del bonus Tv le vendite sono quadruplicate, passando da un prezzo medio di 400 a 550 euro

Come sappiamo lo scorso 23 agosto scorso è partito il nuovo Bonus Rottamazione Tv, un’agevolazione statale per acquistare televisori di nuova generazione, compatibili con i nuovi standard di trasmissione (Dvbt-2/Hevc Main), che diventeranno gli unici a partire dal 2022, ma anche decoder idonei per la ricezione satellitare (per approfondire visita la pagina dedicata del Ministero dello Sviluppo).

Il bonus sarà attivo fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento dei fondi stanziati e consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore fino ad un massimo di 100 euro e nella rottamazione dei vecchi apparecchi comprati prima del 22 dicembre 2018. Il bonus non prevede limiti di Isee e per richiederlo basterà presentarsi da un rivenditore o alle isole ecologiche autorizzate con il modulo di autodichiarazione compilato e l’apparecchio da rottamare.

Pier Giovanni Schiavotto, presidente di Ancra

Secondo le rilevazioni di Ancra, l’Associazione dei commercianti radio televisione elettrodomestici e affini aderente a Confcommercio, ad una settimana dalla partenza del bonus le vendite tv sono quadruplicate, passando da un prezzo medio di 400 a 550 euro. “La maggior parte delle vendite – ha reso noto il presidente, Pier Giovanni Schiavotto –  è stata fatta privilegiando i negozi fisici, con una flessione del canale web”. Il mercato dei televisori aveva già registrato un aumento durante il 2020, tuttavia il provvedimento del governo ha contribuito a dare “un’ulteriore mano alle famiglie italiane per rinnovare gli apparecchi televisivi di casa alla luce dei nuovi standard di trasmissione”, ha concluso Schiavotto.