Strategy Analytics stima che Xiaomi abbia spedito un record di 12,7 milioni di unità in Europa
Secondo l’ultima ricerca di Strategy Analytics, le spedizioni di smartphone in Europa sono cresciute del 14% su base annua a 50,1 milioni di unità nel secondo trimestre del 2021, riprendendosi dal crollo del Covid del 2020. Il clou del trimestre è l’emergere per la prima volta di Xiaomi come fornitore numero uno in Europa di smartphone per quanto riguarda le spedizioni. Strategy Analytics stima che Xiaomi abbia spedito un record di 12,7 milioni di unità in Europa superando il leader Samsung. Xiaomi ha riscontrato una forte domanda in Russia, Ucraina, Spagna, Italia e altrove. I clienti europei sono desiderosi delle serie Mi e Redmi di Xiaomi di smartphone ricchi di funzionalità e di valore.
Le spedizioni di Samsung sono scese del -7% su base annua a 12,0 milioni di unità in Europa nel secondo trimestre del 2021. Samsung sta ottenendo buoni risultati con i nuovi modelli 5G della serie Galaxy A, ma deve affrontare la crescente concorrenza di Apple nella fascia alta e dei fornitori cinesi nella fascia bassa -end, e non è riuscita a sfruttare appieno la scomparsa di Huawei in Europa.
Apple ha registrato un ottimo trimestre , con una crescita del +16% su base annua e la spedizione stimata di 9,6 milioni di iPhone in Europa durante il secondo trimestre del 2021. La gamma di iPhone 12 continua a risuonare tra i fedeli fan di Apple che erano in ritardo per sostituire i loro modelli 4G obsoleti. OPPO ha conquistato una quota di mercato del 6% grazie alle sue popolari serie A e Reno. A completare la top 5 europea, Realme ha avuto un trimestre rivoluzionario con la nuova serie Realme 8, che ha spedito 1,9 milioni di smartphone nella regione nel trimestre.