Il brand ha superato Apple collocandosi al secondo posto nel Q2 2021 grazie ad una crescita dell’83%
Nel secondo trimestre del 2021, le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 12%, poiché i vaccini sono stati diffusi in tutto il mondo e si sta tornando verso la normalità per le economie e i cittadini. È quanto emerge dall’ultimo report di Canalys.
Samsung è stato il fornitore leader con una quota del 19% di smartphone spediti. Xiaomi, grazie a una crescita dell’83% si è classificata per la prima volta al secondo posto, con una quota del 17%.
Apple si è attestata al terzo posto con una share del 14%, infine Vivo e Oppo entrambi con il 10% di share si collocano nella top five.
“Xiaomi sta facendo crescere rapidamente la sua attività all’estero”, ha affermato Ben Stanton, Research Manager di Canalys. “Ad esempio, le sue spedizioni sono aumentate di oltre il 300% in America Latina, il 150% in Africa e il 50% in Europa occidentale. E man mano che cresce, si evolve. Tuttavia il brand è ancora ampiamente orientato verso il mercato di massa e, rispetto a Samsung e Apple, il suo prezzo di vendita medio è rispettivamente inferiore di circa il 40% e il 75%.
Quindi una delle principali priorità per Xiaomi quest’anno è aumentare le vendite dei suoi dispositivi di fascia alta. Ma sarà una battaglia dura, con Oppo e Vivo che condividono lo stesso obiettivo, ed entrambi sono disposti a spendere molto per il marketing above-the-line per costruire i loro brand.
Tutti i fornitori stanno lottando duramente per garantire la fornitura di componenti in mezzo alla carenza globale, ma Xiaomi ha già gli occhi puntati sul prossimo obiettivo: sostituire Samsung per diventare il più grande fornitore di smartphone al mondo”.
Secondo l’annuncio dei risultati del Q1 2021 di Xiaomi, gli smartphone Xiaomi sono entrati in oltre 100 mercati in tutto il mondo, si sono classificati al primo posto in termini di market share degli smartphone in 12 mercati e al secondo posto in Europa. Xiaomi è da anni anche il numero uno in India.