Unieuro

I ricavi della società sono stati pari a 581,8 milioni di Euro grazie alle ottime performance della rete fisica

Nel primo trimestre dell’esercizio 2021/22, Unieuro ha generato ricavi pari a 581,8 milioni di Euro. La crescita, pari al 35,7%, è stata trainata dalla rete fisica (+75,3% i negozi diretti, +33,4% gli affiliati), che tra marzo e maggio 2020 aveva subito il drastico calo di traffico indotto dal primo lockdown, nonché dalla decisione aziendale di chiudere i punti vendita diretti per due settimane, a tutela di clienti e dipendenti. Viceversa, il canale Online ha registrato un fisiologico calo (-27,7%), destinato però a non intaccare in misura significativa gli elevati livelli di fatturato in fase di consolidamento.

Se si confrontano questi risultati con quelli del primo trimestre dell’esercizio pre-Covid: pur in assenza di acquisizioni significative, il fatturato totale del trimestre ha registrato comunque un progresso del 17,5% – frutto del +13,7% del Retail, del +9,8% del canale Indiretto e del +75,6% dell’Online – rispetto appunto al corrispondente periodo 2019/20.

Grazie agli elevati volumi di vendita, anche la redditività ha raggiunto nuovi livelli record: in un trimestre strutturalmente debole a causa delle dinamiche stagionali che contraddistinguono il settore in cui opera Unieuro, la Società ha registrato un EBIT Adjusted1 di 6,5 milioni di Euro (era negativo per 11,1 un anno prima) e un Utile netto Adjusted2 di 3 milioni (da -13,8), positivo per la prima volta nella sua storia.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro

Il trimestre appena chiuso, pur stagionalmente meno importante di quelli che lo seguiranno, conferma le nostre aspettative di graduale ritorno alla normalità, evidenziando un felice ribilanciamento del mix di canale. I positivi trend di ricavo e marginalità si stanno consolidando in continuità con gli ultimi mesi dello scorso esercizio e ci infondono ottimismo nel raggiungimento degli obiettivi di crescita che abbiamo recentemente condiviso con il Mercato.” Ha commentato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro.