Le spedizioni di desktop e notebook, comprese le workstation, nel Q2 di quest’anno hanno raggiunto 82,3 milioni di unità
Il mercato PC a livello globale è cresciuto anche nel secondo trimestre del 2021. Infatti le spedizioni di desktop e notebook, comprese le workstation, nel Q2 di quest’anno sono aumentate del 13% su base annua raggiungendo 82,3 milioni di unità, secondo gli ultimi dati Canalys sul mercato PC mondiale.
La domanda rimane elevata, in particolare a causa di un forte segmento commerciale, poiché l’urgenza guidata dalla pandemia per i consumatori di possedere PC sta iniziando a diminuire.
I problemi di fornitura di componenti rimangono un’urgenza per il settore, ma l’entità delle carenze di ordini e degli arretrati nelle consegne si sta riducendo.
Le spedizioni di notebook e workstation mobili sono cresciute del 15% anno su anno, raggiungendo 66,7 milioni di unità, mentre le spedizioni di desktop e workstation desktop sono aumentate del 6% a 15,6 milioni di unità.
I primi cinque fornitori di PC sono tutti riusciti a sostenere la crescita delle spedizioni nel secondo trimestre del 2021, con la domanda commerciale proveniente dalle attività in ripresa che funge da motore chiave.
Lenovo ha esteso la sua leadership ai vertici, con un’impressionante crescita annua del 14,7% e spedizioni al di sopra della soglia dei 20 milioni di unità per il terzo trimestre consecutivo.
HP ha mantenuto il secondo posto, ma con la crescita del volume di spedizioni più piccola tra le prime cinque, con un aumento di appena il 2,8% a causa dei rallentamenti in EMEA e Giappone.
Dell ha registrato una crescita sana del 16,5% per chiudere tra i primi due, con la sua forza nel settore commerciale che si è manifestata in quanto la ripresa del business ha guidato nuovi ordini.
Apple e Acer hanno completato la top five con una crescita a due cifre, registrando spedizioni rispettivamente di 6,4 milioni e 6,0 milioni di unità.