QBerg ha analizzato come sono cambiate le offerte promozionali sui volantini relative ai prodotti Smart Home durante il Covid
QBerg spiega come sono cambiate le offerte promozionali sui volantini relative ai prodotti Smart Home. QBerg, Istituto di Ricerca italiano specializzato nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato le offerte dei volantini promozionali di Catene, Gruppi d’acquisto e Ipermercati del mercato Smart Home nel primo trimestre 2020 vs il primo trimestre 2021. I parametri di riferimento scelti sono: il Numero di Campagne Flyer; il Numero di Referenze Uniche; il Prezzo Medio delle promozioni e l’Obsolescenza media. È cresciuto fortemente il valore attribuito allo spazio domestico che è diventato la centralità della nostra quotidianità, costretti da mesi a passare più tempo nelle nostre abitazioni per Smart Working e Dad. Nuovo stile di vita che è andato di pari passo con il potenziamento della dotazione tecnologica delle abitazioni in Italia e in Europa nel 2020, con previsioni di un’ulteriore crescita anche nel 2021. Tra tutta l’offerta, le quattro categorie di prodotti Smart Home analizzati sono: Communication Device: Modem e Router, Wifi Extender, Prese Plug-in per estensione rete Internet fissa e Wifi; Smart Home allargata: Telecamere indoor e outdoor, Lampadine intelligenti, Valvole termostatiche; Assistenti vocali: assistenti e maggiordomi virtuali con i quali interagire vocalmente per ottenere informazioni, gestire la riproduzione della musica e controllare eventuali dispositivi domotici (lampadine, temperatura, ecc.); Client Streaming: TV Stick e Ripetitori su TV di altri Device (PC, Tablet, Smartphone). Dall’analisi, i prodotti Smart Home registrano un aumento superiore al 10% nelle Catene, Gruppi d’acquisto e Ipermercati, passando da 196 campagne a volantino complessive nel Q1/2020 a 212 nel Q1/2021.
L’incremento di presenza complessivo nelle campagne è selettivo, non uniforme per tutte le famiglie prodotto della categoria dello Smart Home. A crescere sono stati soltanto i Communication Device passati dalla presenza in 79 campagne nel Q1/2020 a ben 99 campagne nel Q1/2021 e i prodotti della famiglia Smart Home in senso allargato da 43 a 51 nel Q1/2021. Di contro le altre famiglie di prodotti del settore Smart Home (Assistenti vocali e Client Streaming) hanno ridotto del 10% la loro presenza nelle campagne promozionali a volantino. L’aumento complessivo dei prodotti Smart Home a volantino è stato di circa +20% di Referenze uniche per quasi tutte le famiglie, con l’eccezione dei Client Streaming le cui Referenze uniche a volantino sono rimaste pressoché invariate nel Q1/2021 vs il Q1/2020. Ad essere maggiormente presenti sono stati i Communication Device passati da 93 a 111 referenze uniche nel Q1/2021 e i prodotti della Smart Home allargata (Telecamere indoor/outdoor, Lampadine intelligenti, Valvole termostatiche, ecc.) aumentati da 69 a 80. È interessante rilevare, inoltre, come l’ingresso di nuovi player fra gli Assistenti vocali, come Alexa o l’assistente di Google, abbia fatto incrementare la loro presenza del 50% sui volantini del Q1/2021 rispetto al Q1/2020, passando infatti da 14 a 21 Referenze uniche.
Parlando di obsolescenza media, nell’offerta delle promozioni a volantino di Catene, Gruppi d’acquisto e Ipermercati nel Q1/2021 rispetto al Q1/2020, QBerg evidenzia un’offerta di prodotti sempre più moderni e aggiornati. In particolare, il “ringiovanimento” più consistente si è riscontrato per i Client Streaming che sono passati da un’obsolescenza media (calcolata come il numero medio di mesi intercorsi tra la data di prima apparizione del prodotto e la data di osservazione) di oltre 43 mesi nel Q1/2020, ad una di poco più di 19 mesi nel Q1/2021; gli Assistenti vocali hanno più che dimezzato la loro obsolescenza media, passando da più di 27 mesi nel Q1/2020 a circa 11,5 mesi nel Q1/2021.
È interessante notare come le famiglie prodotto Client Streaming e Assistenti vocali hanno avuto un minor numero di campagne promozionali a volantino, a testimonianza del ricambio e dell’innovazione che hanno caratterizzato la loro offerta. Al contrario, le famiglie Communication Device e Smart Home allargata, che propongono prodotti con una marcata obsolescenza nel Q2/2021 (Communication Device 31,6 mesi e Smart Home allargata 16,8 mesi), non casualmente sono quelle che sono state maggiormente proposte dai Retailer sia a livello di campagne che di referenze uniche nel corso del Q1/2021.
Lo studio si conclude con i prezzi medi delle offerte a volantino delle quattro famiglie di prodotti analizzate (Communication Device, Smart Home allargata, Assistenti vocali e Client Streaming), dove si evidenzia la diminuzione consistente nel corso del Q1/2021, rispetto al Q1/2020. Le famiglie con le riduzioni di prezzo medio più elevate sono state quelle con i prodotti più obsoleti, Communication Device e Smart Home, entrambe con riduzioni intorno al 24%. I Communication Device, infatti sono passati da un prezzo medio promo nel Q1/2020 di €83,19 a €63,27 nel Q2/2021 (-23,9%) e i prodotti della Smart Home allargata da un prezzo medio promo di €58,88 nel Q1/2020 a €44,55 nel Q1/2021 (-24,3%). Più contenute, ma comunque in doppia cifra, le riduzioni di prezzo di Assistenti vocali e Client Streaming che hanno rinnovato la loro offerta lanciando sul mercato prodotti e modelli con nuove caratteristiche. Gli Assistenti vocali arrivano ad un prezzo medio promo di €56,30 nel Q1 2021 (-10,2% vs a Q1/2020), mentre i Client Streaming a €44,26 (-17,5% vs Q1/2020).