Prevista una crescita del 33% a livello mondiale per le cuffie True Wireless che raggiungeranno i 310 milioni di unità
Nel 2021 ci sarà un boom delle vendite di cuffie True Wireless (TWS), con una crescita del 33% su anno su anno, raggiungendo 310 milioni di unità, secondo le previsioni di Counterpoint per il 2021-2023. Nel 2020, il mercato è cresciuto del 78% su base annua nonostante la recessione economica innescata dalla pandemia, e il mercato ha leggermente superato la stima annuale iniziale per il 2020 raggiungendo i 233 milioni di unità, trainato principalmente dalla forte performance dei segmenti di prezzo medio e basso. Il COVID-19 ha avuto un impatto sulla produzione di TWS in Cina all’inizio dello scorso anno, ma da allora la situazione è migliorata e la capacità di produzione è ora a livelli di pieno utilizzo. In termini di domanda dei consumatori, l’impatto è stato limitato, poiché il mercato ha una quota relativamente maggiore delle vendite online rispetto ad altri dispositivi tecnologici. Inoltre, più consumatori erano disposti ad acquistare gadget e accessori tecnologici per migliorare le loro esperienze di lavoro / studio da casa. Tuttavia, la percentuale di vendite di modelli di fascia medio-bassa è aumentata più rapidamente del previsto a causa della recessione economica e delle relative incertezze. Il fenomeno ha infatti influito sulle performance dei marchi di fascia alta e sull’ASP (prezzo medio di vendita) misto complessivo del mercato. Poiché il COVID-19 difficilmente si attenuerà in breve tempo nonostante la diffusione della vaccinazioni, la domanda di TWS di fascia alta non dovrebbe esplodere fino alla fine del terzo trimestre del 2021. Pertanto, è probabile che i principali marchi di punta come Apple lanceranno il prossimo -generation e compiranno mosse aggressive dal quarto trimestre in poi quest’anno, il che darà ulteriore impulso al mercato TWS. Tuttavia, l’elevata crescita del segmento di fascia medio-bassa rimarrà invariata nel corso dell’anno.
In termini di prestazioni dei brand , non ci sono state grandi sorprese nel 2020. Apple ha continuato a dominare, ma la sua quota è diminuita costantemente durante l’anno ed è scesa al di sotto di un terzo del mercato TWS. Quest’anno rimarrà un leader vendendo circa 84 milioni di unità, ma perderà ancora quota per 4 punti. Xiaomi e Samsung seguiranno Apple con quote simili a quelle del 2020.