Nel Q1 2021 LG cresce del 27,7% con ricavi pari a 16,90 miliardi di dollari e un utile operativo di 1,36 miliardi di dollari
LG cresce del Q1 2021 grazie a un fatturato consolidato nei primi tre mesi di quest’anno 2021 pari a 16,90 miliardi di dollari e un utile operativo di 1,36 miliardi di dollari che rappresentano i risultati trimestrali migliori nella storia della società coreana con un profitto operativo dell’8,1% che segna un record per il primo trimestre. Rispetto allo stesso periodo del 2020, i ricavi sono cresciuti del 27,7% e la redditività è salita del 39,1%. La divisione Home Appliance & Air Solution ha realizzato vendite per 6,03 miliardi di dollari con una crescita del 23,8% anno su anno. L’utile operativo di 826,39 milioni di dollari è stato superiore del 22,1% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Per il secondo trimestre consecutivo la divisione Business Appliance ha visto una crescita significativa anno dopo anno in Nord America e in Europa, così come nel mercato interno della Corea del Sud, dove l’attività di noleggio è in buona salute. La redditività è stata accompagnata da una crescita stabile, grazie alle forti vendite di prodotti premium in Nord America e in Europa e la business unit prevede di continuare a crescere espandendo all’estero le vendite di nuovi prodotti. La businnes unit Home Entertainment ha registrato vendite pari a 3,60 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021, un + 34,9% rispetto al Q1 dello scorso anno. L’utile operativo è cresciuto del 23,9% anno su anno arrivando a 403,80 miliardi di KRW (362,75 milioni di dollari), sostenuto da forti vendite in Nord America e in Europa. I prodotti premium guidati dai TV OLED e NanoCell hanno continuato a sperimentare una forte domanda per via dell’effetto pandemico che si è protratto in gran parte del mondo. Per mantenere questo successo nel 2021, LG continuerà a migliorare la sua gamma di prodotti premium, a espandere ulteriormente le vendite online, a ottimizzare e razionalizzare le risorse. La vendite della divisione Mobile Communications sono state pari a 897,18 milioni di dollari con una perdita operativa di 251,63 milioni di dollari peggiorata del 28% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa a causa della mancanza di nuovi prodotti alla luce dell’annuncio, all’inizio di questo mese, dell’uscita di LG dal business degli smartphone a partire dalla fine di luglio. L’utile e la perdita per le attività operative cessate – compreso l’esaurimento delle attività operative in corso e terminate – saranno inclusi nei risultati del secondo trimestre.