Il mercato smartphone in Europa è in ripresa nel Q1 2021 dopo un 2020 difficile grazie al lancio dei nuovi prodotti
Il mercato europeo degli smartphone sembra essere sulla strada della ripresa dopo un 2020 difficile, questo secondo l’ultima release di Counterpoint Research. Un miglioramento delle prospettive sul COVID-19 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ha aiutato le vendite di smartphone in Europa a crescere del 6% anno su anno nel primo trimestre 2021. Tuttavia, le sfide COVID-19 in corso in tutta la regione indicano che il mercato è ancora leggermente in calo rispetto ai livelli del 2019. La crescita del settore è stato aiutata anche dal lancio di nuovi dispositivi dalla maggior parte dei principali fornitori, che continuano a lottare per la quota di mercato lasciata libera da Huawei e ultimamente anche da LG. Samsung è stato il brand più importante del trimestre, dopo aver riconquistato il primo posto su Apple (sebbene Apple sia ancora il leader indiscusso in Francia, Germania e Regno Unito). Le prestazioni di Xiaomi sono state altrettanto impressionanti, in particolare nell’Europa meridionale. A marzo, Xiaomi ha superato Samsung per diventare il più grande fornitore di smartphone in Spagna e ha conquistato il secondo posto in Italia a spese di Apple. Xiaomi ora rappresenta un quinto delle vendite di smartphone in Europa, quasi il triplo della sua quota di mercato 18 mesi fa.
Il direttore associato di Counterpoint Research, Jan Stryjak , ha dichiarato: “Il primo trimestre del 2021 è stato un ottimo esempio della natura fortemente competitiva del mercato europeo degli smartphone. Gennaio ha visto Apple come leader indiscusso dopo il lancio del suo dispositivo di maggior successo di sempre; Samsung è rimbalzata a febbraio sulla scia delle forti vendite del suo flagship Galaxy S21 e della popolare serie Galaxy A; e poi Xiaomi ha raggiunto la sua quota di mercato più alta in Europa a marzo grazie al lancio dei propri dispositivi di punta Mi11. Anche OPPO, OnePlus, realme e vivo continuano a crescere fortemente, e la maggior parte di loro ha lanciato nuovi dispositivi nel trimestre“.