Whirlpool Corporation ha chiuso il primo trimestre del 2021 con vendite nette per 5,358 miliardi di dollari con una crescita del 23,9%
Whirlpool Corp. cresce nel primo trimestre del 2021 con un incremento delle vendite di circa il 24% per un giro d’affari di 5,358 miliardi di euro, una crescita guidata da una domanda sostenuta a livello globale e da azioni di determinazione del prezzo basate sui costi. Margine di utile netto GAAP si è attestato all’8,1% (+450 punti base) e l’EBIT corrente (non-GAAP) è stato del 12,4% (+620 punti base) con tutte le regioni che ottengono una crescita a doppia cifra sia in termini di ricavi che di EBIT
“I nostri risultati del primo trimestre dimostrano con successo la nostra agilità e resilienza nell’affrontare la carenza di componenti e la pressione inflazionistica,” afferma Marc Bitzer, Presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. “La forte domanda dei consumatori e le nostre recenti azioni di determinazione dei prezzi basate sui costi ci danno fiducia per aumentare in modo significativo la nostra guida per l’intero anno”.
Come accennato anche Whirlpool EMEA ha ottenuto ottimi risultati nel primo trimestre del 2021, realizzando vendite nette per 1,171 miliardi di dollari e con una crescita anno su anno del 33,2% e un EBIT di 21 milioni di dollari.
“I risultati del primo trimestre in Europa, Medio Oriente ed Africa dimostrano l’efficacia delle nostre azioni strategiche in corso nella regione” – commenta Gilles Morel, Vice Presidente Esecutivo e Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Whirlpool Corporation. – “Abbiamo osservato una forte crescita a doppia cifra dei ricavi (sia verso lo scorso anno che verso il 2019) che ci ha portato a rafforzare la nostra posizione nei paesi chiave. Unita ad una gestione efficace dei costi, questa crescita del fatturato ha determinato un significativo miglioramento dell’EBIT anno su anno e il nostro terzo trimestre consecutivo di crescita redditizia nella regione”. Per il resto dell’anno un Whirlpool Corporation, in forza dei risultati raggiunti nel Q1 2021, prevede un aumento della crescita delle vendite nette per l’intero anno 2021 al 13%.