I dati di IDC dicono che nel Q1 2021 il mercato Pc – inclusi desktop, notebook e workstation- ha visto spedizioni in crescita del 55,2%
Mercato Pc ancora in crescita secondo IDC che conferma che le spedizioni globali di PC tradizionali, inclusi desktop, notebook e workstation, sono cresciute del 55,2% anno su anno durante il primo trimestre del 2021, secondo i risultati preliminari del Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker. Sebbene i PC rimangano molto richiesti, il tasso di crescita anno su anno ha beneficiato soprattutto delle carenze riscontrate nel primo trimestre del 2020 quando è iniziata la pandemia globale, determinando un confronto anno su anno insolitamente favorevole. Le spedizioni di PC hanno raggiunto 84 milioni in tutto il mondo nel Q1 2021, con un modesto calo dell’8% rispetto al Q4 2020. Sebbene i cali sequenziali siano tipici per il primo trimestre, un calo così contenuto non è stato visto dal primo trimestre del 2012, quando il mercato dei PC è diminuito 7,5% sequenzialmente. La continua rinascita del mercato dei PC e l’aumento dei prezzi medi di vendita (ASP) sono stati principalmente guidati dalla crescita del gaming, dalla necessità di notebook a prestazioni più elevate nelle aziende e dall’aumento della domanda di touchscreen nel segmento dell’istruzione.
“La domanda insoddisfatta dello scorso anno è proseguita nel primo trimestre e anche la domanda aggiuntiva causata dalla pandemia ha continuato a generare volume“, ha affermato Jitesh Ubrani, research manager Mobile Device Trackers di IDC. “Tuttavia, il mercato continua a lottare con battute d’arresto tra cui carenza di componenti e problemi logistici, ognuno dei quali ha contribuito a un aumento dei prezzi medi di vendita“.
“Non ci sono dubbi quando si entra nel 2021 la domanda di PC era grande per aziende, consumatori e istruzione“, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del programma Worldwide Mobile Device Trackers di IDC. “Le continue carenze di semiconduttori non fanno che allungare i tempi dei fornitori nell’evasione degli ordini dei produttori di Pc. Riteniamo che si sia verificato un cambiamento fondamentale intorno al PC, che si tradurrà in prospettive più positive per gli anni a seguire. Tutti e tre segmenti – affari, istruzione e consumatori – stanno registrando una domanda che non ci aspettavamo si sarebbe verificata indipendentemente dal fatto che molti paesi iniziassero il loro processo di “apertura”. La carenza di componenti sarà probabilmente tema cardine per la maggior parte del 2021, ma ancora di più quale sarà la domanda di PC tra 2-3 anni “.