I device indossabili audio e da polso come le cuffie True Wireless o gli smartwatch hanno registrato crescite a doppia cifra nel 2020
Canalys ha rilevato un ottimo 2020 per i device indossabili, cioè dispositivi come le cuffie True Wireless o gli smartwatch. Infatti secondo le ultime stime di Canalys, i dispositivi audio personali intelligenti sono cresciuti del 20% nel 2020 per raggiungere 432 milioni di unità, mentre gli smartwatch e le smartband sono cresciuti del 10% per raggiungere 185 milioni di unità. Entrambi i segmenti hanno continuato ad avere risultati positivi nel lungo periodo in cui il COVID-19 è stato protagonista e in cui le persone sono diventate più attente alla salute e hanno aumentato le attività sportive all’aperto. Spinti dalla forte domanda dei consumatori e da un cambiamento nelle strategie dell’ecosistema dei fornitori, True Wireless Stereo e gli orologi da polso indossabili, inclusi gli orologi di base e intelligenti, si sono distinti come categorie dominanti che assorbono più della metà delle spedizioni dei rispettivi segmenti.
“A causa della bassa barriera all’ingresso del mercato, in particolare per i dispositivi True Wireless Stereo, dove la catena di fornitura matura ha portato a dispositivi migliori a prezzi inferiori, un grande numero di device ha invaso il mercato in breve tempo“, ha affermato Cynthia Chen, analista di Canalys Research. “I brand affermati come Apple, Samsung e Xiaomi hanno goduto di una crescita robusta nel 2020, ma devono affrontare sfide crescenti mentre si sforzano di differenziarsi in una offerta di prodotti audio sempre più omogenea”.
Nel mercato dei dispositivi da polso, dalle smart band ci si è iniziati ad orientarsi notevolmente verso gli smartwatch già dalla fine del 2020. “Le smartband basic sono diminuite del 27% nel quarto trimestre del 2020, poiché il mercato, guidato da Xiaomi, non ha funzionato. Tuttavia, il calo è stato compensato dall’aumento degli smartwatch entry, così il mercato complessivo è rimasto invariato nel quarto trimestre“, ha affermato Jason Low, responsabile della ricerca di Canalys. “A differenza degli smartwatch, la categoria di orologi base, è servita ai fornitori per esplorare le opportunità di business nella categoria degli smartwatch. Fornitori come Xiaomi, Realme e Huami si stanno espandendo a livello globale e dovrebbero sfruttare ampiamente la categoria”. In base alla probabile carenza di componentistica per la produzione di questi device Canalys ha rivisto le sue previsioni per il 2021 per questo settore e ora prevede che l’audio personale intelligente crescerà del 15,6% per raggiungere 500 milioni di unità e le bande indossabili cresceranno del 10,2% per raggiungere 204 milioni di unità.