Nel 2020 Huawei cresce sia in termini di ricavi (+3,8%) sia di utili (+3,2%) a sostenere i risultati solo il mercato cinese
HUawei cresce nel 2020 ma rallenta la sua crescita rispetto il 2019. È quanto emerge dal suo rapporto annuale 2020 nel quale il colosso cinese afferma che però la performance della società è stata sostanzialmente in linea con le previsioni. I ricavi delle vendite di Huawei nel 2020 si sono arrotondati a 891,4 miliardi di Yuan (circa 135,7 miliardi di dollari), in aumento del 3,8% su base annua e l’utile netto ha raggiunto 64,6 miliardi di Yuan (circa 10 miliardi di dollari), in aumento del 3,2% su base annua.
Per quanto riguarda le performance delle varie business Unit, la divisione Consumer ha realizzato ricavi per 482.9 miliardi di Yuan (74,1 miliardi di dollari) e una crescita anno su anno del 3,3%; la divisione Enterprise ha fatturato 100,3 miliardi di Yuan con un +23% sul 2019, infine il Carrier Business ha generato ricavi per 302,6 miliardi di Yuan (46,4 miliardi di dollari) in linea con l’anno precedente. I risultati positivi di Huawei sono però da imputare esclusivamente alle performance del mercato interno che è attivato a pesare il 65,6% del fatturato globale ed è cresciuto del 15,4%, mentre tutte le altre aree geografiche sono in contrazione.
“Nel 2021, continueremo a trovarci in un ambiente globale complesso e instabile“, ha continuato Ken Hu, Rotating Chairman di Huawei. “La pandemia di covid-19 e l’incertezza geopolitica presenteranno sfide continue per la comunità globale. Huawei crede profondamente nel potere della tecnologia digitale per fornire nuove soluzioni ai problemi che tutti dobbiamo affrontare”.