Secondo Gartner nel quarto trimestre del 2020 gli iPhone di Apple sono stati gli smartphone più venduti, superata Samsung
Ottimo trimestre per gli iPhone, secondo Gartner infatti Apple è diventata il principale fornitore di smartphone nel quarto trimestre e nei risultati dell’intero anno 2020 ha superato Huawei per passare al secondo posto. Le vendite globali di smartphone agli utenti finali nel quarto trimestre del 2020 hanno superato i 384 milioni di pezzi e sono diminuite del 5,4% anno su anno, secondo Gartner, mentre nell’intero anno 2020 gli smartphone venduti sono stati circa 1,347 miliardi con una contrazione del 12,5% sul 2019. “Le vendite di più smartphone 5G e smartphone di fascia medio-bassa hanno ridotto al minimo il calo del mercato nel quarto trimestre del 2020”, ha affermato Anshul Gupta, direttore della ricerca senior di Gartner. “Anche se i consumatori sono rimasti cauti nella spesa e hanno tenuto a bada alcuni acquisti discrezionali, gli smartphone 5G e le funzionalità pro-camera hanno incoraggiato alcuni utenti finali ad acquistare nuovi smartphone o aggiornare i loro attuali smartphone nel trimestre”. Il lancio della serie 5G per iPhone 12 ha aiutato Apple a registrare una crescita a due cifre nel quarto trimestre del 2020. Apple ha superato Samsung per riconquistare il primo posto tra i fornitori di smartphone al mondo. L’ultima volta che Apple è stata il principale fornitore di smartphone è stato nel quarto trimestre del 2016.
Nel 2020 Samsung ha registrato un calo anno su anno del 14,6% nel 2020, ma ciò non le ha impedito di mantenere la sua posizione di fornitore di smartphone numero 1 a livello mondiale nei risultati dell’intero anno. Ha dovuto affrontare la dura concorrenza dei fornitori di smartphone regionali come Xiaomi, OPPO e Vivo poiché questi marchi sono diventati più aggressivi nei mercati globali. Nel 2020, Apple e Xiaomi sono stati gli unici due fornitori di smartphone tra i primi cinque classificati a registrare una crescita. Huawei ha registrato il calo più elevato tra i primi cinque fornitori di smartphone che le ha fatto perdere la posizione n. 2 a favore di Apple nel 2020. L’impatto del divieto di utilizzo delle applicazioni Google sugli smartphone Huawei è stato pesante per le prestazioni di Huawei nell’anno e ha influito negativamente sulle vendite. “Nel 2021, la disponibilità di smartphone 5G di fascia bassa e funzionalità innovative saranno fattori decisivi per gli utenti finali per aggiornare i loro smartphone esistenti”, ha affermato Gupta. “La crescente domanda di smartphone 5G a prezzi accessibili al di fuori della Cina aumenterà le vendite di smartphone nel 2021”.