Il mercato Pc chiude un ottimo 2020 con spedizioni totali per 458,2 milioni di unità (+17%). Il volume più alto dal 2015 grazie a tablet e Chromebook
Ottimo 2020 per il mercato Pc (inclusi i tablet) è quanto ha rilevato l’ultimo report di Canalys secondo il quale il comparto Pc (che include Desktop, Notebook, workstation e tablet) ha chiuso il 2020 con il segno +, con spedizioni che hanno raggiunto 143,7 milioni di unità nel quarto trimestre, con un aumento del 35% su base annua. Di conseguenza, le spedizioni totali per il 2020 sono aumentate del 17% raggiungendo 458,2 milioni di unità, il volume più alto dal 2015.
Lenovo ha guidato il mercato nel quarto trimestre e per l’intero anno, con spedizioni rispettivamente di 28,8 milioni e 87,0 milioni di unità. Sulla scia di una ottima performance negli iPad, Apple al secondo posto è riuscita ad avvicinarsi a Lenovo e ha venduto 26,4 milioni di Mac e iPad nel quarto trimestre, per un totale di 81,4 milioni di unità per l’intero anno. HP, Dell e Samsung costituivano il resto dei primi 5, con ciascuna crescita delle spedizioni a due cifre nel quarto trimestre del 2020. Il trimestre delle festività ha continuato a rafforzare i tablet, con spedizioni che hanno raggiunto il massimo storico di 52,8 milioni di unità, per un totale 2020 di 160,6 milioni di unità e una crescita del 28% rispetto al 2019. E ancora una volta i Chromebook hanno stabilito volumi di spedizione record, raggiungendo 11,2 milioni di unità nel quarto trimestre del 2020, un notevole aumento del 287% rispetto al quarto trimestre del 2019, portando il totale dell’intero anno 2020 a 30,6 milioni di unità.
Apple ha rafforzato il suo predominio nel mercato dei tablet, con spedizioni nel quarto trimestre in crescita del 40% a 19,2 milioni, le sue migliori prestazioni per iPad dal quarto trimestre 2014. Samsung ha mantenuto il secondo posto nel mercato con 9,9 milioni di tablet spediti, in aumento del 41% rispetto al quarto trimestre del 2019. Amazon è salito a terzo posto sulla scia della forte domanda durante le festività natalizie, con 6,5 milioni di tablet venduti. Lenovo è stato il fornitore in più rapida crescita nel quarto trimestre, aumentando il volume di vendite del 125% per raggiungere 5,6 milioni di unità. Huawei è stato l’unico fornitore tra i primi 5 a vedere le spedizioni diminuire di anno in anno.
I fornitori di Chromebook hanno raggiunto nuove vette nel quarto trimestre, poiché il mercato complessivo è quasi quadruplicato in termini di dimensioni rispetto allo stesso periodo di un anno fa. HP ha mantenuto il primo posto nel mercato con 3,5 milioni di unità vendute, con un aumento del 235% su base annua. Lenovo si è classificata seconda nel mercato dei Chromebook, essendo riuscita a incrementare notevolmente la produzione fino a raggiungere i 2,8 milioni di unità con una crescita del 1766%. Anche Acer e Dell hanno mantenuto le loro posizioni nel quarto trimestre, con ciascuna spedizione di circa 1,5 milioni di unità. Samsung ha superato Asus per conquistare il quinto posto, spedendo poco più di un milione di unità, il 630% in più rispetto a un anno fa.