Cala il mercato dei ricondizionati

Il mercato globale degli smartphone ricondizionati è sceso del 9% su base annua nel 2020. Si cambia telefono meno frequentemente

Cala il mercato dei ricondizionati, lo sostiene Counterpoint nel suo report sul mercato degli smartphone ricondizionati. Secondo questa ricerca il mercato globale degli smartphone ricondizionati è sceso del 9% su base annua nel 2020. Il mercato aveva registrato un drastico calo del 16% nella prima metà del 2020 rispetto alla prima metà del 2019. È rimbalzato leggermente nella seconda metà del 2020 a causa dell’aumento delle vendite di nuovi dispositivi e il lancio dei nuovi iPhone Apple che come conseguenza ha fatto crescere la disponibilità di iPhone “vecchi” per il mercato del ricondizionato, ma ciò non è bastato a riportare in positivo il settore. Tutti i principali paesi e regioni hanno mostrato un calo per l’intero anno 2020, principalmente a causa di COVID-19. Counterpoint concentra le sue ricerche di mercato sugli smartphone ricondizionati su quei dispositivi che subiscono riparazioni e miglioramenti prima di essere rivenduti. Anche i dispositivi venduti usati “così come sono” vengono tracciati, ma non sono inclusi nei numeri di mercato dei ricondizionati. I volumi di smartphone ricondizionati sono importanti perché questi dispositivi competono con i nuovi dispositivi di fascia media.

Si cambia telefono meno frequentemente

Commentando il mercato dei ricondizionati, Glen Cardoza , analista senior di Counterpoint , ha dichiarato: “Le vendite di nuovi dispositivi sono diminuite di circa il 9% nel 2020 a causa dei blocchi COVID-19 e dei relativi deterrenti economici. Ciò ha ridotto il numero di aggiornamenti e smartphone che colpiscono il mercato secondario. La pandemia ha indotto un numero significativo di possessori di smartphone ad evitare o ritardare nuovi acquisti“.

C’è chi cresce

Non tutti i segmenti del mercato secondario sono diminuiti. Cardoza ha dichiarato: “Apple ha aumentato la sua quota nel mercato dei ricondizionati dal 39% al 42%. C’erano alcuni marketplace nel mercato secondario che hanno visto una crescita, come Back Market e Recommend. È sorto anche un numero crescente di nuove attività che si occupano di smartphone usati. Nonostante la proliferazione delle reti 5G, i prezzi medi di vendita (ASP) degli smartphone LTE ricondizionati sono aumentati“.